Il numero di ottani nella benzina e il valore di cetano nel Diesel, a cosa servono?

Spesso si sente parlare di additivi che aumentano il numero di ottani o che alzano il valore di cetano, ma cosa vuol dire esattamente? Precisiamo subito che per la benzina si parla di ottani, mentre per il gasolio bisogna parlare di cetano.

Numero di Ottani: Capacità di un carburante di resistere alla detonazione. Più è alto e più una benzina è considerata buona, anche se non è proprio vero… Una benzina con un numero di ottano più alto NON migliora le prestazioni della tua macchina! A meno che questa non sia equipaggiata con una centralina evoluta che vada a lavorare sull’anticipo (o hai rifatto il motore con un rapporto di compressione maggiore, ma è difficile…)

Indice di Cetano: Capacità di un carburante di incendiarsi. Nel motore Diesel il gasolio deve riuscire ad incendiarsi senza bisogno della scintilla ma solo grazie all’elevata temperatura che raggiunge la miscela compressa dal pistone.

Tutti i motori diesel e a benzina producono energia bruciando la miscela aria\carburante che si trova nella camera di scoppio, che sia benzina o gasolio.

Un motore a quattro tempi ha quattro fasi ben distinte: aspirazione, compressione, combustione e scarico.

L’unica fase che produce energia è la combustione, una su quattro…

La differenza tra i sistemi benzina e diesel sta nel fatto che in un motore a ciclo otto (benzina) il carburante per incendiarsi ha bisogno di un innesco, che è la scintilla della candela, mentre per un ciclo Diesel la miscela aria carburante deve incendiarsi “da sola” senza bisogno di scintilla.

Un motore Diesel che brucia un gasolio con un un numero di cetano maggiore avrà migliori prestazioni in quanto la combustione avviene più velocemente e in maniera più completa. Gasolio con numero di cetano elevato viene utilizzato in ambito automobilistico nei cosiddetti Diesel “veloci” da ormai un ventennio.

Invece un  motore a benzina NON trarrà nessun beneficio da un maggior numero di ottani. Se è progettato per funzionare con benzina a 95 ottani è inutile mettere benzine performanti a 105 ottani, non te ne fai nulla, butti via soldi e basta.

L’ideale per un motore a benzina sarebbe di migliorare la combustione, in modo da sviluppare più energia a parità di carburante utilizzato. E un maggior numero di ottani non ti fa ottenere questo risultato, ci va altro. Ci va “qualcosa” che aiuti il carburante a bruciare bene e completamente.

Una combustione migliore e più completa garantisce maggiore potenza, minori consumi e una forte diminuzione delle emissioni. Questo vale sia per i motori a benzina che per quelli Diesel.

Quindi il valore di cetano aiuta ad avere una combustione migliore senza modifiche al motore, una benzina con più ottani no. Entrambe le tipologie di motori possono trarre enormi vantaggi con un catalizzatore di combustione che garantisce una massima resa dal carburante.

Scopri tutti i vantaggi di un trattamento completo per carburante e assicurati un pieno di qualità superiore

Non mi serve sapere altro, conosco già DAP Fuel