Migliorare le prestazioni grazie alla combustione

Spesso si sente parlare di additivi che aumentano il numero di ottano o che alzano il valore di cetano, ma cosa vuol dire?

Per capire questo, servono un paio di nozioni di base che vado a spiegare. Tutti i motori diesel e a benzina producono energia bruciando la miscela aria\carburante che si trova nella camera di scoppio.

Un motore a quattro tempi  ha quattro fasi ben distinte: aspirazione, compressione, combustione e scarico.

L’unica fase che produce energia è la combustione, una su quattro…

La differenza tra i sistemi benzina e diesel sta nel fatto che in un motore a ciclo otto (benzina) il carburante per incendiarsi ha bisogno di un innesco, che è la scintilla della candela, mentre per un ciclo Diesel la miscela aria carburante deve incendiarsi “da sola” senza bisogno dell’innesco.

Quindi una “buona benzina” deve riuscire a resistere ad incendiarsi ed aspettare la scintilla data dalla candela, un gasolio invece deve riuscire a fare tutto da solo, detta proprio ai minimi termini…

Questa è la grande differenza.

Ed ecco che entrano in gioco il numero di ottano e di cetano.

Numero di Ottano: Capacità di un carburante di resistere alla detonazione. Più è alto e più una benzina è considerata buona, anche se non è proprio vero…

Una benzina con un numero di ottano più alto NON migliora le prestazioni della tua macchina!

A meno che tu non abbia aumentato il rapporto di compressione intervenendo meccanicamente sul motore o il veicolo in questione sia equipaggiato con una centralina evoluta che vada a lavorare sull’anticipo. In tutti gli atri casi (la stragrande maggioranza) NON ci saranno miglioramenti reali.

Indice di Cetano: Capacità di un carburante di incendiarsi. Nel motore Diesel il gasolio deve riuscire ad incendiarsi senza bisogno della scintilla ma solo grazie all’elevata temperatura che raggiunge la miscela compressa dal pistone.

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Il trucco sta nel riuscire a trasformare il più possibile senza perdere energia per strada.

Per ottenere il massimo in fase di combustione dal tuo motore, è necessario sfruttare tutto il carburante immesso in camera di scoppio evitando di avere carburante parzialmente bruciato o addirittura completamente incombusto.

Il frutto di una cattiva combustione provoca una perdita di potenza, un graduale degrado del motore e l’emissione di sostanze inquinanti.

Sostanze che vanno poi trattate dai vari sistemi di abbattimento emissioni per evitare che si diffondano in atmosfera.

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Non mi serve sapere altro, conosco già DAP Fuel