Le domande che ci vengono poste più frequentemente. Se non trovi qui la risposta contattaci a
Perché DAP Fuel non può essere paragonato ad un normale additivo?
DAP Fuel è l’unico al mondo formulato per assolvere a tutti i compiti necessari per elevare la qualità del carburante trattato. È estremamente concentrato e va aggiunto al combustibile con la percentuale di 0,01% (1 litro DAP Fuel = 10.000 litri carburante)
Cosa c’è di preciso in DAP Fuel?
DAP Fuel è composto da: Catalizzatore di combustione (Componente organometallica), Stabilizzatore di carburante, Lubrificante, Demulsificante, Ritardante di Polimerizzazione, Disperdente e Fluidificante, Detergente e Inibitore di corrosione. Se vuoi approfondire questi concetti molto tecnici ti consiglio di richiedere la nostra guida, è gratis e la puoi richiedere QUI
Qual’è lo scopo della componente organometallica?
Abbassare la temperatura di ignizione del carburante consentendo di bruciare il più possibile la miscela nel cilindro. Il motore ha un tempo limitato per bruciare il carburante, quello che non viene combusto viene espulso dalla marmitta, con conseguente spreco e aumento delle emissioni. Senza DAP Fuel il fronte di fiamma si propaga in modo non omogeneo all’interno della camera di combustione andando a perdere in efficenza. Con DAP Fuel viene bruciato più carburante durante la combustione evitando di sprechi alla marmitta. Ogni tipo di sistema di abbattimento emissioni (FAP, EGR, SRG, marmitta catalitica ecc.) ne trarrà benefici grazie alla riduzione di sostanze inquinanti da trasformare.
Questo permette anche un maggior valore di BTU per ogni litro bruciato che viene rilasciato sotto forma di energia alla trasmissione. Offrendo un maggior rendimento termico ci si assicura un buon margine di risparmio.
Cos’è il BTU?
BTU (British Thermal Unit ) è un’unità di misura dell’energia, usata negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ed è utilizzato correntemente al posto dei Watt (W). Una BTU è definita dalla quantità di calore richiesta per alzare la temperatura di 454 grammi di acqua da 60 a 61 gradi Fahrenheit. Le BTU sono solitamente utilizzate nella definizione del potere refrigerante dei sistemi di condizionamento degli ambienti come anche del potere calorifico dei combustibili. Per convertire i Watt in BTU, basta sapere che 1 W corrisponde a 3,416 BTU. Quindi per passare da BTU a Watt si divide per 3,416; per passare da Watt a BTU si moltiplica per 3,416.
Come fa DAP Fuel ad aumentare il BTU nel carburante?
DAP Fuel non aumenta il valore di BTU nel carburante. DAP Fuel fa rilasciare quasi tutto il valore di BTU che già esiste nel combustibile. Ne aumenta il rendimento, sfrutta al massimo quello che già c’è.
La maggior parte di motori non bruciano tutto il combustibile disponibile nel cilindro e perciò non riescono ad utilizzare tutta l’energia disponibile. Il combustibile incombusto viene espulso dal sistema di scappamento e crea fumo inquinando l’atmosfera. Questi incombusti creano una forte mole di lavoro ai sistemi catalitici e di abbattimento fumi che portano spesso ad un aumento dei consumi.
DAP Fuel contiene lubrificanti?
Si. Il gasolio per trazione oggi ha livelli bassissimi di zolfo, alla benzina è stato tolto il piombo. Zolfo e piombo sono dei lubrificanti e con i ritmi di lavoro dei motori moderni l’assenza di lubrificazione costituisce un grosso pericolo. DAP Fuel fornisce il giusto grado di lubrificazione alla parte superiore dei cilindri, alle valvole e agli iniettori assicurando elevate performance e lunga vita alle componenti.
Perché DAP Fuel separa l’acqua (demulsificante)?
Tutti i combustibili contengono una percentuale di acqua. L’acqua è presente nell’atmosfera e si insinua nelle cisterne e serbatoi, la condensa è solo una delle possibile cause. L’acqua nel carburante ne abbassa il rendimento e provoca acidi che sono dannosi sia per ilm motore che per lo scarico.
In un articolo della American Filtration and Separations Society si evidenzia come il fenomeno della condensa da solo non può giustificare tutta la presenza di acqua nelle cisterne osservate.
La condensazione è solamente uno dei molti modi nei quali l’acqua può contaminare i serbatoi . Il combustibile viaggia attraverso molte installazioni intermedie prima di arrivare al consumatore. Viaggia da raffinerie, è pompato attraverso condutture, è inviato con auto cisterne ed è immagazzinato nei serbatoi delle ditte distributrici prima di arrivare al cliente finale.
Perché c’è un ritardante di polimerizzazione in DAP Fuel?
Il carburante inizia a deteriorarsi poco dopo lasciata la raffineria. Con il tempo e grazie alla sempre più utilizzata tecnica del cracking, sopratutto il gasolio tende a tornare al suo stato grezzo. Questo processo chiamato polimerizzazione inizia con il formare micro-particelle che man mano si agglomerano tra di loro diventando vero e proprio fango che ostruisce filtri e iniettori. Ti è mai capitato con un mezzo che usi solo stagionalmente di avere difficoltà nelle prime partenze? Oppure con il primo freddo? Ecco, dipende da questo.
Perché DAP Fuel ha un anti ossidante?
Tutti i combustibili sono soggetti ad ossidazione. L’ossidazione crea depositi che compromettono gli iniettori. Questi depositi sono responsabili di risposta lenta del motore o addirittura di mancata iniezione. Con DAP Fuel questo non succede.
A cosa serve l’inibitore di corrosione di DAP Fuel?
Molte parti di un motore sono fatte di componenti metallici, alluminio e plastica. Molti carburanti oggi contengono Etanolo e alcool che sono altamente corrosivi per una serie di componenti del sistema di alimentazione e del motore. DAP Fuel contiene un inibitore di corrosione per mitigare corrosione in serbatoi, motori ed un detergente per aiutare a tenere motori, sistemi di alimentazione, filtri, pompe ed iniettori puliti. Questi daranno luogo ad aumento di efficienza, meno consumi e meno manutenzioni.
Da quanto tempo DAP Fuel viene utilizzato?
La formula DAP Fuel viene sfruttata sin dai primi anni’90. È utilizzato in tutto le industrie pesanti di movimentazione terra americane. DAP Fuel rende disponibile alle aziende e al pubblico questo incredibile ed unico prodotto.
È consigliabile fare un trattamento a dose doppia per i mezzi molto vecchi?
No. Almeno che tu non faccia rifornimento dove la qualità del carburante e davvero pessima non è necessaria una terapia d’urto. Lascia lavorare il detergente insieme al fluidificante, in questo modo l’azione di DAP Fuel sarà equilibrata e pulirai tutto senza accorgertene.
Come agisce DAP Fuel con i valori di Cetano e Ottano nel carburante?
L’utilizzo di DAP Fuel incrementa il valore di Cetano del 3-4% nel gasolio per trazione (il classico Diesel), nei combustibili navali e per generatori di corrente facilitando e migliorando la combustione.
Nei motori a benzina l’utilizzo di DAP Fuel consente di utilizzare carburante con “meno ottani” ottenendo gli stessi risultai di benzine più pregiate.