Di quanti additivi avresti bisogno?

additivi per gasolio e benzina

Sul mercato puoi trovare tantissimi di additivi che intervengono su specifiche parti del “sistema carburante”, che va dalla cisterna alla marmitta (intesa come sistema di abbattimento emissioni).

Alcuni sono degli ottimi prodotti, altri meno…

Quello che hanno in comune tutti quanti è che intervengono su parti specifiche (iniettori, filtro carburante, FAP…) e quasi sempre per cercare di eliminare un problema che si è presentato.

La maggior parte delle volte si utilizza un additivo per cercare di risolvere una situazione di emergenza, altre volte per migliorare qualcosa che non funziona più come prima.

Qui sotto un elenco dei principali campi di azione dei normali additivi che trovi in commercio.

1- Catalizzatore di Combustione

  • Formula brevettata
  • Abbassa la temperatura di accensione degli idrocarburi di circa 200°C permettendo una combustione più completa e più veloce
  • Una combustione completa consente di trasformare in energia tutto il carburante in camera di scoppio

2- STABILIZZATORE

  • Formula brevettata
  • Evita che il carburante si deteriori perdendo le sue caratteristiche
  • Consente uno stoccaggio praticamente perpetuo
  • Eleva la qualità del carburante trattato

3- DEMULSIFICANTE

  • Separa l’acqua dal carburante
  • L’acqua è la principale causa della rottura di pompe ed iniettori
  • Impedisce la formazione di batteri e alghe che senza acqua non hanno ambiente in cui vivere

4- DETERGENTE

  • Mantiene puliti filtri, iniettori, pompa e tutto l’impianto di alimentazione
  • Aumenta l’efficienza delle componenti del motore

5- DISPERDENTE FLUIDIFICANTE

  • Permette di rendere liquide le particelle di sporco rimosse dal pulitore senza bisogno di sostituire il filtro
  • Consente una perfetta nebulizzazione da parte degli iniettori

6- LUBRIFICANTE

  • Aumenta il potere lubrificante del carburante
  • Pompa ed iniettori beneficiano di minore attrito e la loro durata aumenta

7- INIBITORE di CORROSIONE

  • Crea uno schermo protettivo sulle superfici a contatto
  • Previene la formazione di ruggine nel serbatoio e in tutto l’impianto di alimentazione

8- RITARDANTE di POLIMERIZZAZIONE

  • Impedisce alle paraffine di separarsi dal carburante evitando che si agglomerino intasando i filtri
  • Partenza al primo colpo anche di inverno!
Per gli iniettori puoi trovare prodotti che puliscono da depositi di carboniosi. Sono accumuli di carburante non bruciato bene a causa delle alte temperature. Queste incrostazioni danneggiano gli iniettori e nei casi più gravi l’intero motore.


DAP Fuel scioglie queste incrostazioni e grazie al suo catalizzatore di combustione (formula brevettata) impedisce che si riformino.

DAP Fuel contiene un fluidificante che permette una perfetta e controllata nebulizzazione del carburante da parte degli iniettori, oltre ad un lubrificante che ne agevola il lavoro.

Gli additivi che aiutano il motore in fase di accensione si rendono necessari in due casi:

  • Quando il mezzo rimane fermo per un lungo periodo (esempio per usi stagionali) e il carburante rimasto nel serbatoio invecchia e perde le sue caratteristiche.
  • Quando inizia a fare freddo ed il carburante tende a formare agglomerati di paraffine che intasano il filtro

I normali additivi in commercio sono generalmente composti da solventi che facilitano l’accensione anche con carburanti vecchi


Con DAP Fuel il carburante viene stabilizzato e rimane pronto all’uso anche dopo lunghi periodi di sosta. Partenza al primo colpo assicurata, anche in inverno!

Per pulire il motore possono essere usati prodotti da inserire nel circuito dell’olio motore. Dovrebbero togliere gli eventuali residui carboniosi che incrostano le fasce dei pistoni. Questi residui si formano per le alte temperature raggiunte nel cilindro.


DAP Fuel scioglie questi residui e grazie al suo catalizzatore di combustione (formula brevettata) impedisce che si riformino.

Rientrano in questa categoria gli anti alghe ed i vari biocidi per lieviti e muffe. Sono delle sostanze battericide che attaccano i microrganismi e batteri. Questi batteri hanno bisogno di acqua per sopravvivere. L’acqua è presente normalmente nel gasolio, sopratutto se miscelato con biodiesel.

L’acqua è anche la prima causa per la rottura di pompe, iniettori e filtri.


DAP Fuel separa immediatamente tutta l’acqua dal carburante, eliminando la possibilità di vita batterica ed evitando che entri in circolo nel motore.

Il gasolio moderno non contiene zolfo, che oltre ad essere un potente biocida forniva anche un’azione lubrificante. Valvole e relative sedi sono le prime parti a soffrirne maggiormente, seguite da tutte le altre parti meccaniche soggette a movimento. Per questo motivo si possono trovare additivi che aumentano il potere lubrificante del carburante.

Stesso discorso per il piombo nella benzina, che fungeva da anti detonante e allo stesso aveva potere lubrificante.


DAP Fuel aumenta il potere lubrificante di gasolio e benzina consentendo tutte le parti meccaniche di funzionare in maniera eccellente.

Ai filtri è destinato il difficile compito di bloccare le varie impurità che andrebbero a danneggiare iniettori e motore. Ce ne sono di diversi tipi, da quelli che rimuovono le impurità, quelli che rimuovono l’acqua e altri che riescono a fare tutte e due le cose.

Al giorno d’oggi i motori richiedono carburanti limpidi e i filtri sono diventati sempre più selettivi.


DAP Fuel impedisce il formarsi di batteri, muffe e funghi e il disperdente organico presente nella sua formula scioglie eventuali sedimenti evitando che intasino il filtro

I sistemi di abbattimento emissioni spesso richiedono di essere puliti in quanto non riescono a smaltire tutte le sostanze prodotte da una cattiva combustione. Filtro anti particolato, EGR, SRG, Convertitore catalitico (detto marmitta catalitica) sono tutti congegni che riducono i gas di scarico prodotti dalla combustione.

Si trovano additivi che promettono di risolvere il problema, dipende dall’entità del danno e non è sempre semplice.


DAP Fuel migliora la combustione grazie al catalizzatore (formula brevettata). Una combustione migliore e più completa abbatte le emissioni nocive.

Una combustione perfetta produce vapore e anidride carbonica, nient’altro

Sul fondo della cisterna si depositano acqua e colonie batteriche che deteriorano il carburante stoccato e attaccano la cisterna fino a corrodere e perforare le pareti, che siano metalliche o in vetroresina. È fondamentale posizionare un filtro per evitare che tali impurità arrivino al serbatoio dei mezzi.


DAP Fuel separa l’acqua dal gasolio e impedisce che le due sostanze entrino in contatto. Niente acqua, niente batteri. DAP Fuel crea sulle pareti della cisterna una pellicola che la protegge dalla corrosione.

Come puoi vedere dalla tabella qui sopra Dap Fuel è l’unico che risolve tutti i problemi che possono avere e provocare i carburanti.
Ecco perché non può essere considerato un semplice additivo ma piuttosto un trattamento completo per carburanti.

Ogni tipologia di motore ne trae vantaggi, in quanto ogni motore reagisce meglio se lo si alimenta meglio.

Un carburante “migliorato” evita di sporcare: motore, impianto di alimentazione e aria circostante.  Bruciando quasi del tutto ti consente di percorrere più chilometri con gli stessi litri.

Pin It on Pinterest

Share This